#FACCIOLAMIAPARTE

Divieto di assembramento

Mantenere la distanza di almeno un metro

Obbligo di indossare la mascherina

In ascensore ingresso consentito a max 2 persone

Rispettare le indicazioni di ingresso e uscita

Igienizzare le mani con frequenza e prima di entrare nei negozi

Sulle scale mobili mantenere la distanza di almeno 1 m

In caso di alto afflusso, attendere il proprio turno per entrare nei negozi

Rispettare le indicazioni per l’accesso ai bagni

Rispettare i divieti di seduta laddove indicati

Misure di prevenzione

1. Potenziamento del servizio di sanificazione e pulizie

Incremento in orario di apertura delle attuali operazioni di pulizia del centro, con particolare riferimento alla sanificazione delle toilette e di tutte le superfici sensibili (pavimento, rampe, ascensori, pulsantiere, arredi di uso comune, corrimani, maniglie ecc.), nonché disinfezione regolare di qualsiasi oggetto utilizzato dai clienti.

2. Idonea programmazione del presidio/Incremento vigilanza

Incremento degli addetti in orario di apertura del presidio per le operazioni di vigilanza del centro per monitorare nel pieno rispetto delle disposizioni governative (divieto di affollamento, distanza minima di sicurezza, compartimentazione, ecc.) e per la gestione degli accessi, con presidio a ogni ingresso con un addetto della vigilanza che verifica che tutti i clienti siano muniti di mascherina prima di accedere alla struttura (divieto di accesso per chi ne fosse sprovvisto) oltre a distribuire tramite apposite colonnine liquido sanificante.

3. Monitoraggio affollamento

Viene monitorato con il “contapersone” il numero dei visitatori presenti "in diretta" all’interno del centro commerciale, avendo cura che il conteggio non superi il limite massimo d’accesso pari a 6.625 persone. L’accesso viene vietato a clienti sprovvisti di mascherina nel rispetto delle normative vigenti; opportune comunicazioni in merito sono affisse alle porte di accesso e nelle aree antistanti.

4. Presenza di presidi igienizzanti

In prossimità degli accessi e in aree del mall sono stati installati dei dispenser per la distribuzione di soluzioni idroalcoliche. L’obbligo di utilizzo dei gel viene ricordato anche mediante opportune comunicazioni affisse alle porte di accesso e nelle aree antistanti.

5. Parcheggi e aree esterne

È prevista, da parte del servizio di vigilanza col supporto della Direzione del centro, la gestione diretta del transito nei parcheggi interni ed esterni in caso si rilevino eventuali assembramenti di visitatori fuori dal centro commerciale.

6. Gestione spazi comuni


SEGNALETICA A TERRA

Al fine di agevolare il cliente nella fruizione degli spazi delle gallerie e nella gestione delle distanze, sono stati posizionati lungo i perimetri interni delle gallerie, sul fronte dei punti vendita e nelle aree dei servizi igienici, ristorazione, etc. degli adesivi indicanti la distanza di sicurezza da rispettare; sono state inoltre applicate delle strisce adesive e dei bolloni con pittogramma per indicare il percorso privilegiato per la spesa alimentare.


TOILETTE

Con appositi cartelli informativi all’esterno dei bagni è comunicato il limite massimo di presenze contemporanee consentite all'interno delle toilette, invitando ad attendere esternamente in caso di capienza massima raggiunta. Il personale di vigilanza effettua un controllo periodico per la verifica dell’affollamento e delle logiche di distanziamento.


RISTORAZIONE

Secondo quanto stabilito dal DPCM del 3 novembre 2020, fino a nuove disposizioni, le attività di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, quali ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie sono chiuse; effettuano i soli servizi di asporto e delivery, sulla base delle singole disponibilità.

7. Gestione degli impianti


SANIFICAZIONE

È stata effettuata una pulizia approfondita di tutte le macchine di riscaldamento e climatizzazione con relativa sanificazione straordinaria con appositi prodotti antibatterici.


PULIZIA/SOSTITUZIONE FILTRI

È stata programmata l’attività di pulizia e sanificazione, nonché la manutenzione straordinaria dei filtri degli impianti di riscaldamento e climatizzazione e relative sanificazioni periodiche.

8. Informative anti-covid

In prossimità dei servizi per la pulizia mani è stata installata la cartellonistica riportante le modalità per una corretta e frequente sanificazione delle mani.


FILODIFFUSIONE INTERNA

Nella programmazione della filodiffusione del centro passano dei messaggi audio che ricordano le disposizioni di sicurezza da adottare.

Orari


In seguito all’Ordinanza del Ministro della Salute del 27 novembre, che colloca la Lombardia in zona arancione, da lunedì 30 novembre il Fiordaliso seguirà i seguenti orari:

Ipermercato Iper
Dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 21:00, domenica dalle 8:30 alle 20:00

Negozi
Dal lunedì al venerdì sono aperte tutte le attività di commercio al dettaglio. Saranno aperti inoltre il tabaccaio, la farmacia, la parafarmacia, le attività dei servizi alla persona, i servizi bancari e assicurativi. Per conoscere i punti vendita aperti e gli orari consultare la pagina "orari di apertura"

Sabato e domenica
Aperti il tabaccaio, la farmacia, la parafarmacia e i punti vendita di generi alimentari.

Bar e Ristoranti
I bar, i ristoranti e le gelaterie sono aperti esclusivamente per le attività di asporto e delivery, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze, quindi anche all’interno della galleria e in prossimità degli ingressi. Scopri le attività che effettuano il servizio di food delivery e asporto



È consigliabile contattare sempre preventivamente l’attività d’interesse. Qui trovate i recapiti

Informazioni utili

NUMERO VERDE ASL LOMBARDIA - EMERGENZA COVID-19


Se riscontri sintomi influenzali o problemi respiratori non andare in pronto soccorso,
chiama il numero unico per la Lombardia che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.



Per emergenze chiama il 112.

Per informazioni generali chiamare il 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.
Per maggiori informazioni sull'emergenza Coronavirus, consulta la pagina di Regione Lombardia

© 2020 Fiordaliso